news dai campi autogestiti post terremoto dell’ Emilia

Care e cari ieri pomeriggio abbiamo fatto un altro giro col furgone nella bassa nei campi autogestiti e nelle case inagibili con tende anche di singoli posizionate li vicino. Quello che continua ad essere una necessità è il cibo e l’acqua visto che dopo oltre un mese dal sisma, molti hanno perso il lavoro e l’impoverimento è diventato evidente. Materiale da campeggio tipo tende, sacchi a pelo o coperte , per ora, non ne serve più. Ci hanno chiesto ombrelloni e sedie. Le zone che noi copriamo sono: Concordia, S Possidonio, Rovereto, S. Antonio di Novi e altre singole situazioni che vanno da Finale a Cavezzo e Cortile. Nelle zone dove ci stiamo muovendo la Protezione Civile non si è quasi mai vita e adesso Comuni, Croce Rossa e altri simili non distribuiscono più nulla. Molta gente ha preso coraggio ed è rientrata, chi ha la casa agibile viene espulso dai campi della Protezione Civile e invitato a rientrare. I Campi della P.C. si stanno rimpicciolendo. Chi invece non si è rivolto a loro e sta in tenda nei campi autogestiti o davanti a casa è abbastanza lasciato solo. Oltre ai giri con macchine e furgoni rimane attivo il punto di distribuzione di Concordia. Stiamo cercando un terreno o una casa (legno, lamiera, roulottes) dove creare un punto di informazione e socialità autogestita e stiamo pensando ad un bollettino di collegamento con le perone che abbiamo contattato.
Questo è l’elenco dei soldi giunti sul nostro conto e dati a mano:
Cesena 25, Ferrara 225, Milano 600, Bologna 120, Spezia 5, Berlino 40, Carrara 50, Val di Susa 470, Festa USI 90, Bolzano 60, Palermo 200, Parma 372,70, Belluno 50, Brescia 100, Curno 30, Quarto 50, Siviglia 100, Mantova 50, Porpetto  20, Trento 100, totale 2.757,7.
Di questi soldi abbiamo speso per ora 908 euro comprando acqua, cibi, teli, ombreggianti e per organizzare la grigliata popolare di domenica 24 maggio.
Per ora un abbraccio.
Spazio Sociale Libera, USI sezione di Modena.

Per foto e altro fate riferimento al sito:
http://www.libera-unidea.org/home.htm
_______________________________

Questa voce è stata pubblicata in news dai campi dell' Emilia: a cura di Libera (Modena). Contrassegna il permalink.