La Jornada – Martedì 25 ottobre 2011
Cocopa: E’ offensivo che Fox equipari gli indigeni ai narcos
ENRIQUE MÉNDEZ
La Commissione di Concordia e Pacificazione (Cocopa) respinge la proposta dell’ex presidente Vicente Fox, che ha proposto una figura di intermediazione col crimine organizzato simile a quella che mediò con l’EZLN ed il governo federale.
“Il dialogo tra l’EZLN ed il governo federale avvenne grazie all’ampia mobilitazione del popolo messicano che impose l’imperativo di risolvere il conflitto mediante il negoziato, e la sua direzione è molto diversa dalla lotta contro la delinquenza”, ha dichiarato.
In un comunicato, la commissione respinge la definizione fatta da Fox del subcomandante Marcos come “criminale” ed esorta il rappresentante del PAN “ad escludere delle sue impertinenti dichiarazioni e allusioni ogni attore del conflitto armato in Chiapas e del processo di Pace incompiuto in quello stato”.
Afferma che la raccomandazione di Fox di negoziare un patto tra il crimine organizzato e lo Stato messicano ed equipararlo al processo di dialogo col movimento zapatista “costituisce un’offesa alla Nazione ed alle giuste lotte degli indigeni messicani per accedere a migliori condizioni di vita”.