7 maggio 2011
Bollettino No.11
Ci uniamo alla Marcia di Emergenza Nazionale per la Giustizia e contro l’Impunità
Questo Centro dei Diritti Umani si unisce alla Marcia Nazionale per la Giustizia e contro l’Impunità partita il giorno 5 maggio 2011 dlla città di Cuernavaca, Morelos, che si concluderà l’8 maggio nello zócalo di Città del Messico.
Oggi, tutte e tutti noi che lavoriamo al Frayba, ci uniamo alla Marcia Nazionale per manifestare il nostro ripudio e indignazione alla violenza che si vive giorno dopo giorno nei nostri villaggi del Messico per l’implementazione di una politica fallita di “guerra al crimine organizzato”, guerra dichiarata dal Presidente Felipe Calderón Hinojosa ed avallata dal potere legislativo e legalizzato da quello giudiziario.
Con Felipe Calderón e la sua politica di guerra, che contano circa 40 miila vittime, l’imperante è il clima di impunità in situazioni dove prevalgono crimini come: assassini, sparizioni forzate, torture, sequestri, detenzioni arbitrarie, tra altri soprusi perpetrati contro la società messicana nel suo insieme.
La violenza generalizzata, prodotta in complicità col potere economico e politico del Messico, vuole generare paura, dubbio, stanchezza, immobilismo e disperazione tra i cittadini e di ciò il governo messicano è responsabile non solo per on adempiere ai suoi obblighi di rispettare, proteggere e garantire i diritti umani, ma è parte attiva delle violazioni di questi diritti. Le soluzioni che si vogliono adottare per risolvere questa situazione da parte dll’Esecutivo vanno nel senso di più repressione, militarizzazione del paese e criminalizzazione dei movimenti sociali che reclamano legittime istanze.
In questi tempi bui segnati dalla violenza, l’azione di questa marcia è un segno chiave di speranza di vita per l’esigenza di giustizia, la rivendicazione di diritti e la resistenza civile pacifica. Noi difensori dei diritti umani in Messico, continueremo individualmente e collettivamente a promuovere e difendere i diritti umani e le libertà fondamentali nel nostro paese e nel mondo, aprendo le strade verso un orizzonte degno per tutte e tutti.
Non all’impunità, Sì alla giustizia
Non più sangue!
—
Comunica con noi via Skype: medios.frayba
Comunicación Social
Área de Sistematización e Incidencia / Comunicación
Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de Las Casas A.C.
Calle Brasil #14, Barrio Mexicanos,
San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, México
Código Postal: 29240
Tel +52 (967) 6787395, 6787396, 6783548
Fax +52 (967) 6783551
medios@frayba.org.mx
www.frayba.org.mx
Facebook: Frayba Derechos Humanos
Twitter: chiapasdenuncia