Nota Informativa
San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Messico
3 maggio 2011
Blog e informazione apocrifa
Questo Centro dei Diritti Umani comunica e spiega l’informazione apocrifa che sta circolando su molti media elettronici.
Ieri, 2 maggio 2011, è stato diffuso un comunicato stampa con il logo e l’intestazione ufficiale di questo Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas, A.C. con il titolo: “Bollettino No. 11 – Violento omicidio di Osama Bin Laden”, che si trova nel blog http://fraybadelascasas.blogspot.com tra altri siti elettronici.
Il Frayba informa che il “bollettino” ed il blog in riferimento sono apocrifi ed il loro contenuto è parte della strategia mediatica utilizzata per disinformare l’opinione pubblica e screditare il lavoro di difesa e promozione dei diritti umani che questo Centro svolge da 22 anni.
Questo Centro dei Diritti Umani non ha emesso nessun comunicato stampa sull’uccisione di Osama Bin Laden e non gestisce il blog in questione.
È preoccupante che si usi il diritto alla libera espressione affinché dall’anonimato si screditi, si associ ad attività illecite, si criminalizzi il lavoro dei difensori dei diritti umani in Chiapas, Messico.
Noi tutti e tutte che collaboriamo in questo Centro dei Diritti Umani, siamo fermi nella nostra missione di camminare al fianco ed al servizio della povera gente, esclusa ed organizzata, che vuole superare la situazione socioeconomica e politica in cui vive, prendendo da queste persone direzione e forza per contribuire nel loro progetto di costruzione di una società in cui le persone e le comunità esercitino e godano appieno di tutti i loro diritti.
*-*
1 Disponibile anche alla pagina: http://chiapasreal.blogspot.com/2011/05/la-estulticia-le-llego-al-climax-al.html
—
Jorge HERNÁNDEZ
Área de Sistematización e Incidencia
Centro de Derechos Humanos / Internacional
Fray Bartolomé de Las Casas, AC
Brasil No. 14 Barrio de Mexicanos
San Cristóbal de Las Casas, 29240
Chiapas, México
jhernandez@frayba.org.mx