DESINFORMEMONOS – RIVISTA DI STRADA N. 16_ITALIANO

A nessuno viene chiesto se vuole vedere una strada che attraversa i suoi boschi; se è d’accordo che il suo villaggio sia inondato da una diga; se gli serve che imprese minerarie si portino via l’oro e l’argento estratti dai suoi luoghi sacri; se è suo desiderio che un treno ad alta velocità attraversi e distrugga la sua valle; o se gli manca un nuovo aeroporto sopra i suoi campi coltivati; neppure gli fanno scegliere tra il vento e la produzione di energia di cui non potrà nemmeno usufruire.
Con la parola “progresso”, nel mondo vengono imposti centinaia di megaprogetti inutili. Un Treno ad Alta Velocità nella Val di Susa, in Italia; una centrale idroelettrica a Belo Monte, Brasile; un aeroporto a Notre-Dame-des-Landes, Francia; hotel e campi da golf nelle isole di Las Perlas, a Panama; miniere nel territorio wixárika del Messico ed a Famatina, Argentina; l’industria agroalimentare in Mozambico; un’autostrada su un bosco russo o industrie petrolifere su terre coltivabili in Nigeria; o una Città Modello in territorio garinagu, in Honduras; sono solo parte del ventaglio di storie che vogliamo condividere in questa seconda tappa della nostra rivista di strada Desinformémonos.
In ognuna delle esperienze, la costante non è solo la barbarie, ma l’impegno dei popoli nel respingere progetti che non hanno chiesto, di cui non hanno bisogno, che non fanno parte della loro vita. Blocchi dei macchinari, cortei, attività artistiche, presidi e barricate sono alcune delle manifestazioni per impedire queste opere. L’autonomia è una delle risposte, affrontare l’assalto con un’altra forma di organizzazione locale che pone in evidenza l’inutilità dei megaprogetti imposti.
Distribuito in spagnolo, russo, inglese, francese, italiano, tedesco e portoghese, con uno sguardo globale e comunitario, il presente numero della rivista di stradaDesinformémonos segna la nascita di una nuova tappa di questo progetto di comunicazione dal basso e a sinistra.
Invitiamo a scaricare liberamente la rivista, diffonderla ai propri contatti, distribuirla in formato cartaceo, oppure appenderla come periodico murale all’interno di spazi liberi e/o distribuirla come volantino.DESINFORMEMONOS N. 16_ITALIANO-1
Questa voce è stata pubblicata in NOTIZIE DAL CHIAPAS E DAL MONDO. Contrassegna il permalink.